Corsi

Il piano formativo 2010-2011 della Fnp di Bari si conclude con il modulo per “Operatore delle Politiche Sociale”, promosso dall’ Anteas di Bari. Il modulo si poneva l’ obiettivo di implementare le conoscenze e le competenze di alcuni corsisti individuati dalla Segreteria territoriale durante i moduli precedenti. Il modulo ha sviluppato le tematiche del welfare dal livello nazionale al territoriale attraverso uno specifico approfondimento dei cambiamenti nell’ ultimo ventennio che ha visto la presenza del Segretario Nazionale Confederale, Pietro Cerrito.

Nell' anno 2010, la Fnp di Bari ha svolto un percorso formativo suddiviso in due moduli e rivolto ai Segretari di Lega. Il "Corso per agenti sociali" si poneva come obiettivo l'approfondimento di alcune tematiche importanti per l'azione sindacale e per la Fnp alla luce dei cambiamenti che hanno interessato le politiche sociali a partire dalla Legge Quadro 328/2000. I corsisti sono stati impegnati per tre giorni su tematiche quali previdenza, normativa nazionale e regionale circa le politiche sociali e sanitarie, terzo settore.

Nell' anno 2011, la Fnp di Bari ha realizzato il primo modulo di un percorso formativo, cui seguirà il secondo modulo, rivolto agli Operatori di Segretariato Sociale. Il "Corso per Operatori di Segretariato Sociale", promosso dall' Anteas di Bari, si pone come obiettivo la conoscenza di alcuni, ma fondamentali, strumenti che l' operatore può utilizzare nell'attività quotidiana di Segretariato Sociale. Strumenti per il primo approccio a problematiche fisiche, psicologiche, sociali, economiche attraverso il tema della previdenza, del terzo settore, della comunicazione verbale e non-verbale, sulla base dei valori della Fnp e della Cisl.

Anche per il 2012 continua la sinergia tra Anteas Bari ed Fnp Bari nell'azione di tutela, rappresentanza, aiuto e ascolto dei pensionati in provincia di Bari. Si è concluso da poco il corso di formazione "Anziani e territorio: i servizi socio-sanitari nelle politiche sociali" rivolto a giovani volontari Anteas e a segretari di lega della Fnp che tutti i giorni lavorano sul territorio per rispondere ai bisogni degli anziani. Il corso si poneva l'obiettivo di confrontarsi con la realtà locale ed, in particolare, con lo stato dell'arte dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio. Per tale motivo, partendo da un'elevata ed approfondita analisi sociologica, a cura del Prof Chiarello, circa la condizione anziana nell'era moderna e, ancora di più nella crisi, i corsisti hanno dialogato ed interagito non solo con le istituzioni, ma soprattutto con coloro che accolgono il bisogno dell'anziano, le sue fragilità, abitudini e valori, vale a dire le strutture, (RSSA,RSA,CdR) che le politiche sociali hanno prodotto sul territorio di Bari.